Non congelate governi avariati

Marcello Veneziani - Mar, 02/04/2013 - IL GIORNALE

 

Nella logica come in matematica e in geometria per congiungere due punti si traccia una linea retta. Da noi invece per congiungere due punti si traccia un arabesco


 

Nella logica come in matematica e in geometria per congiungere due punti si traccia una linea retta. Da noi invece per congiungere due punti si traccia un arabesco. Anzi, con la nomina di due commissioni di saggi e la conferma di Monti, Napolitano ha fatto un gigantesco passo doppio: ha tracciato due arabeschi per congiungere un solo punto con se stesso, quello di partenza.


Tutti ci aspettavamo la soluzione, il nome, la figura che avrebbe potuto mettere insieme una larga maggioranza. E invece Napolitano non ci ha dato la soluzione ma ha riconfigurato il problema, nominando come in un quiz due squadre di concorrenti. Ci aspettavamo un nome con un colpo secco. E invece al posto dell'ultimo colpo in canna nelle mani del Presidente, sono arrivati i fuochi d'artificio, ben dieci mortaretti sparati a Piedigrotta, per offrire uno spettacolo pirotecnico da Vesuvio.


Probabilmente non è colpa di Napolitano la diversione sui dieci saggi e la proroga a Monti, ma del mancato accordo tra i partiti.


E la questione non riguarda nemmeno i saggi scelti; io per esempio sono contento che la metà dei saggi, o quasi, sia di marca pugliese, come se da noi nascessero i più savi d'Italia; vedi il glorioso governatore di Puglia.


Ma a che serve sfoderare dieci savi anziché un solo premier?


Sì, è stata una diversione brillante, prendiamola come un allegro intermezzo pasquale per il pranzo e poi la scampagnata in comitiva.


Ma oggi sono finite le vacanze, si torna alla realtà.


Congelare non serve, se si surgelano cibi già avariati.


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext