Comunicazione di Servizio: Strane Caratteristiche del Porcellum #montiunderten

Funnyking 24/2/2013 rischiocalcolato.

In questa giornata elettorale vorremmo fare una comunicazione di servizio (pubblico) e spiegare un paio di caratteristiche poco note della legge elettorale vigente.


 

Lo sbarramento del 10% per le coalizioni alla Camera (scheda rosa):  forse non tutti sanno che se una coalizione che si presenta alla Camera non prende almeno il 10% dei votanti non viene riconosciuta come tale, e i partiti che la compongono corrono con le sole proprie percentuali.


Facciamo un esempio a casaccio: ecco per esempio la coalizione Monti, se essa non arrivasse al 10%, i 3 partiti che la compogono ovvero Scelta Civica, UDC e FLI correrebbero da sole e per entrare in parlamento dovrebbero arrivare alla soglia del 4%. I sondaggi dicono che ne FLI ne UDC hanno possibilità di arrivare al 4% e dunque sparirebbero dalla camera. Scelta Civica entrerebbe solo in caso di superamento del 4%.


In sintesi brutale, se per esempio, la coalizione Monti non superasse il 10%, come minimo, UDC e FLI sparirebbero dalla scena politica e per la Coalizione Monti sarebbe comunque da vedere.(oh è solo un esempio eh).


Lo sbarramento dell'8% su base regionale a Senato (scheda gialla): Per entrare al Senato è necessario avere l'8% su base regionale come singola lista.


Sempre per fare un esempio a casaccio, prendiamo la lista Scelta Civica con Mario Monti, lista che incorpora candidati di UDC,FLI e Monti. Ecco, anche in questo caso questa lista eleggerebbe Senatori solo nelle regioni ove raggiungesse l'8%. Pierferdinando Casini è costantemente piazzato in posizione di sicura eleggibilità in tutte le regioni dove Scelta Civica con Monti (o con Casini?) si sente più forte.


Ma se putacaso, in nessuna regione la lista Scelta Civica con Monti prendesse l'8% allora non eleggerebbe nessun Senatore (ne nessun Casini e/o parenti).


Ricapitolando: a queste elezioni votare conta. conta eccome anche solo per alzare il quorum e rendere le asticelle del 10% e dell'8% "molto più democraticamente alte".


p.s. #montiunderten


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I pi¨ letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext