Vi Siete Fidati di Mario Draghi: Ca@@i Vostri (Dedicato agli Infarciti di Btp e Bonos)

Di FunnyKing 31/1/2013 Rischiocalcolato.it

 

Ma si dai tanto, non ci sono differenze, la BCE salva tutto e alla fine qualcuno pagherà (i Tedeschi lo escluderei....) .


Quindi perchè non riempire il portafoglio di BTP e Bonsos, sapete quei titoli di Stato di Italia e Spagna, nazioni note per la "forte" economia, efficienza e soprattutto "prospettiva".


Mario Draghi disse questa estate : "La BCE farà tutto il necessario per salvare l'Euro".


Si la BCE. Ma gli Stati? Stanno facendo tutto il necessario per salvare l'Euro. Si stanno mettendo in condizione di ritornare ad essere solvibili?


NO, neanche per idea.


E come se non bastasse, per quello che riguarda noi italiani,  è sotto gli occhi del mondo la ridicola inadeguatezza delle "istituzioni" preposte al controllo del sistema finanziario. Banca d'Italia sta facendo una figura di guano mondiale senza precedenti e guarda caso ad essere il capo dei controllori mentre Mussari e soci  giocavano coi derivati era Mario Draghi ma shhhhh.


 

(Stendo un velo pietoso su Consob, ormai non se la fila più nessuno da anni: ultimo clownesco atto, vietare le vendite allo scoperto di Saipem perchè la società ha annunciato un crollo dell'utile. Dove sarebbe l'attacco speculativo? no dico è un normale Profit Warning o mi sono perso qualcosa?)


Ma torniamo a Bonos e BOT, le scadenze ad un anno ormai viaggiano stabilmente dalle parti dell'1%.


NO DICO 1%? Spagna e Italia pagano l'1%, e tutto va bene madama la marchesa?


E sia, il mercato ha sempre ragione, ci sono ingenti flussi di capitali anche stranieri che stanno tornando a comprare euro-spazzatura emessa da Stati con economie comatose. Ne prendo atto ma non posso fare a meno di chiedermi: Chi rimarrà con il cerino in mano ove qualcosa andasse storto. Facciamo finta che domani il Tar del Lazio blocchi il prestito di Stato a MPS, scenario molto improbabile ma....vi immaginate l'armageddon?


Mi conforta il fatto che almeno il parco buoi questa volta non è della partita. Il grosso del debito è in mano a Banche e fondi stranieri. 


Cerca nel sito

ContanteLibero.it

I più letti


Le perle


Appello

Per cambiare la politica

Eventi del Circolo

Il calendario

Sezione Video

Eventi del circolo

Premio La Torre

1996/2011

Selezione Libri

Recensioni

Links

Collegamenti utili


Partners

Realizzato da Telnext